I miei apparati

La mia stazione

Jpeg

Il mio angolo radio durante l’estate 2016

Stazione ad aprile 2017

Stazione a Marzo 2020

Stazione a Dicembre 2020

Stazione fissa:

Sommerkamp FT dx 505

senza dubbio il mio apparato preferito, un ricetrasmettitore HF dalle prestazioni strepitose, completamente valvolare, dispone di AM, USB, LSB e CW con filtri a quarzo e finali con 6KD6, la potenza di ingresso nello stadio finale è di 500W e la potenza in uscita è intorno ai 200-300W a seconda delle bande e del modo di emissione. Jpeg in CW è senza alcun dubbio uno dei migliori ricevitori, con filtri passa banda che eliminano ogni genere di interferenza e lo rendono ultra selettivo, ascoltare il CW sui 40m è uno spettacolo! Jpeg internamente ha ben pochi PCB, il montaggio è tipico degli anni ’70 con componenti saldati volanti e dei commutatori rotativi decisamente robusti, nel lato inferiore si trova l’elettronica mentre nel superiore ecco comparire uno spettacolo di valvole (la foto si riferisce all’apparecchio appena portato a casa con oltre 20 anni di polvere) Jpeg

Yaesu FT-767GX

Un meraviglioso HF in sintonia continua che nonostante gli anni da ancora del filo da torcere a molti apparecchi moderni, grazie ai moduli aggiuntivi è possibile farlo lavorare anche in 6m, 2m e 70cm. Acquistato alla fiera dell’elettronica di Montichiari ad un prezzo ragionevole aveva qualche acciacco che si è risolto da solo tenendolo acceso qualche ora, probabilmente aveva fatto parecchi anni fermo. Il noise blanker lavora davvero bene e riesce ad eliminare i disturbi impulsivi (a casa mia i 12m sono un disturbo continuo causato da chissà quale apparecchio elettrico). Anche il filtro notch è ben progettato e rende piacevole l’ascolto del CW anche se disturbato. Grazie alle prese Patch-in e AF-out è possibile interfacciarlo direttamente ad un PC grazie ad un cavo jack-rca e lavorare, ad esempio, in PSK o SSTV. Sul mio esemplare ho notato un malfunzionamento (che prevedo di sistemare a breve) del circuito “monitor” e del compressore vocale.

Aggiornamento Giugno 2016: ho sostituito i due potenziometri sul pannello frontale ed ecco che tutto funziona.

Aggiornamento Agosto 2016: sono riuscito a trovare sia il modulo 144 che quello per i 430MHz Jpeg

 

Icom IC-7300

Jpeg Il salto di classe prima o poi andava fatto, ed ecco allora che di ritorno da Porto Rico ho preso il nuovo arrivato di casa Icom, un RTX a campionamento diretto con un display touch-screen da 4.5″. Apparato criticatissimo dato il salto di tecnologia, la radio internamente è completamente digitale e l’elettronica a corredo delle CPU che si occupano di ricevere, campionare e visualizzare sul display il segnale ricevuto. Ovviamente non potevo permettere che la radio viaggiasse da sola via corriere ecco che gli ho abbinato il Diamond GSV-3000 (alimentatore da 30A) e il suo SM-30 (microfono da base)

Articoli dedicati: ICOM 7300

Icom IC-9700

Ad Aprile 2019, dopo una lunga ed estenuante attesa è finalmente uscito il nuovo ICOM IC-9700, dopo il preordine uno dei primissimi esemplari arrivati in italia è finito sulla mia scrivania e accanto al IC-7300 fa la sua porca figura. Lo uso spesso in contest ed ha un orecchio che ben poche altre radio si possono sognare.

Articoli dedicati: ICOM 9700

Icom IC-705

Ovviamente non potevo farmi sfuggire il nuovo QRP quadribanda di casa ICOM, la radio che decisamente mancava, unisce le funzionalità di IC-9700 e IC-7300 in una radio portatile

Articoli dedicati: ICOM 705

Icom IC-E2820

Semplicemente una radio spettacolare, un piccolo bibanda full duplex 144-430 in FM e D-Star con ampia gamma in ricezione da 118 a oltre 900MHz in AM, AM-N, FM, FM-N e DV con localizzatore GPS integrato e modalità transponder controllabile da remoto via DTMF. In trasmissione la potenza è regolabile in tre valori: 5, 15 e 50W, la modulazione è un po’ stretta, probabilmente perché la radio è stata pensata per le attività in digitale e un aumento della banda passante in fonia significherebbe un sostanziale aumento dei dati da inviare/ricevere. NOTA: la radio richiede di una RS-232 a 12V e non una TTL, attenzione quindi che alcuni convertitori USB-Seriale potrebbero non funzionare.

Icom ID-5100

Dopo il secondo IC-2820 ecco che si è aggiunto alla stazione anche un Icom ID-5100, piuttosto simile al suo predecessore ma con un ampio display da 5.5″ (monocromatico ahimè…), utili le funzioni sulla scheda SD, su cui è possibile salvare i log dei qso, registrazioni vocali e altro. Come sull’ID-51 anche qui hanno aggiunto la possibilità di cercare il ripetitore più vicino utilizando i dati del GPS, sia in FM che in D-Star. Al più presto verrà completato con il modulo Bluetooth opzionale.

Yaesu FT-817

Durante l’edizione primaverile della fiera 2017 di Montichiari (BS) mi sono lasciato tentare da questo piccolo QRP abbandonato in un angolo del banchetto di un noto rivenditore di apparati ed accessori radioamatoriali, appena preso (un po’ curioso dato il prezzo stracciato) ho provato ad accenderlo ma non dava segni di vita, nè con la batteria interna e nè con l’alimentatore esterno, avevo però notato che il jack di alimentazione sul retro non entrava fino in fondo, così, una volta rientrato a casa, l’ho con molta cura dissaldato dalla scheda madre, ho sfilato la lamella del negativo e PUF! ecco saltar fuori l’anello di plastica che normalmente si trova in fondo a questo tipo di connettori, risaldato e richiuso tutto eccolo funzionare alla grande! Questa è una delle radio su cui ho lavorato maggiormente e che ogni tanto scacciavito.

Articoli dedicatiLink FT-817

Icom IC-2SE

  • Manuale italiano
  • Service manual Monobanda VHF portatile dalle dimensioni super compatte, poco da aggiungere, il fatto che sia un ICOM rende inutile ogni commento… Notevole la gamma di ricezione che va da 75MHz fino ad oltre 200 (dopo averlo sbloccato).

Yaesu FT-26

acquistato per 20€ ad un mercatino di paese è un ottimo monobanda VHF, veniva venduto come difettoso in quanto premendo il PTT il display impazziva completamente fino a dover staccare forzatamente la batteria. bastava solamente fare un HARD-RESET.

Icom ID-51E

“Un IC-2820 miniaturizzato”, un piccolo ricetrasmettitore bibanda con AM, FM e D-Star, di solito mi segue in giro per il mondo sfruttando le potenzialità dei gateway D-Star. Il cavo di programmazione è lo stesso del IC-E2820, vi consiglio comunque di salvare il file memorie sulla micro sd, aprirlo e modificarlo col computer e poi importarlo nella radio. Durante la fine del 2018 ho preso anche il modello PLUS con la possibilità di fare la ricerca mediante posizione anche dei ripetitori FM.

Retevis RT-3

Il mondo DMR mi mancava e quindi ho sfruttato l’occasione per portarmi a casa ad un ottimo prezzo questo cinesino con cui fare sperimentazione

Icom IC-706MK2G

L’ho acquistato inizialmente con l’idea di fare attività in mobile ma è poi sempre rimasto sulla mia scrivania ad ascoltare Virgin Radio, con anche l’aggiunta del filtro SSB FL-223… È stato venduto ad inizio 2019…

Baofeng UV-5R

Il piccolo muletto che uso quando sono in giro e ho paura di rompere l’ID-51, il suo prezzo contenuto giustifica sicuramente i suoi piccoli difetti (il principale è avere la selettività di un mattone). Per il prezzo che ha si sa comunque difendere se non si hanno grosse pretese.

Anytone AT-D878UV

Dopo il Retevis ero curioso di provare qualcosa di diverso, è interessante il fatto che sia innanzitutto una radio bibanda (144-430MHz) con la possibilità di ascoltare anche a partire da 190MHz grazie a qualche smanettamento. Tecnicamente ha il doppio VFO ma funziona in stile Baofeng, il primo che riceve esclude il secondo. Ha anche GPS a bordo e supporta APRS in analogico, tante funzioni ma si pagano nelle dimensioni, è piuttosto cicciotto.

ICOM IC-R1

Ricevitore a larga banda acquistato come non funzionante alla fiera di Montichiari (Settembre 2020), sostituito un regolatore di tensione e la batteria interna, ora riceve da 100KHz a 1300MHz.

Elad FDM-S1

Durante la pandemia ho trovato sul forum di ARI Verona un collega che vendeva questo interessante SDR con ADC a 14 bit dedicato alle HF, riceve da 0 a 30MHz in campionamento diretto e fino a 200MHz in oversampling, logicamente le massime prestazioni si ottengono in HF. Il software utilizzato nativamente è FDM-SW2, offre una vasta gamma di configurazioni e di filtri per ridurre il rumore.

 

Rsplay RSP1A

L’ultimo acquisto è stato questo noto SDR, riceve da 1Khz a 2GHz con un ADC a 14 bit e ben 9 filtri passa banda inclusi nella confezione ed un passa alto a 1GHz ed una serie di NOTCH per le bande commerciali tra cui la FM

Postazione mobile:

Polmar ZX-40PRO

In macchina ho inserito un CB dal prezzo contenuto ma che si comporta piuttosto bene, è un classico 40 canali con AM, FM. Per installarlo in auto ho semplicemente preparato con fresa CNC una mascherina di adattamento con un piccolo altoparlante esterno smontato da un PC portatile

Leixen VV-898

Un fratellino del Baofeng, la circuiteria è piuttosto similare, un bibanda (tribanda se consideriamo la ricezione dei 220MHz) che fa 15W, abbastanza per abbinarlo ad una Diamond NR-770H ed usare i ponti ripetitori della zona

Icom IC-2820

Dai primi mesi del 2017 il Leixen è stato rimpiazzato da un altro Icom IC-2820, il cinesino funzionava benino ma la sua selettività lasciava a desiderare e in alcune zone in particolare nel veronese diventava inutilizzabile…

Insieme al 2018 è arrivata la mia Kona e la radio era immancabile, una base magnetica, una staffa di gomma per non intaccare il frontalino e via!